Il passo del vento by Mauro Corona

Il passo del vento by Mauro Corona

autore:Mauro Corona
Format: epub
ISBN: 9788852097386


LIBRO

Alcuni libri non si possono comprare, per leggerli bisogna conquistarseli col sudore e la fatica. Sono i libri di vetta. Gli unici libri del mondo che stanno sopra il mondo, fra la terra e il cielo.

In essi si trova di tutto, dalle più fervide preghiere a parole di gioia e stupore per la bellezza che si può ammirare da lassù, da espressioni che rivelano tutta la soddisfazione di essere riusciti ad arrivare alla meta a vere e proprie confessioni, anche dei desideri più intimi.

Perché i libri di vetta sono così, raccolgono ciò che a valle non sveleremmo a nessuno, ma che in vetta siamo disposti a scrivere e a far leggere a chi verrà dopo di noi. Chiunque si avvicinerà a quelle parole, infatti, sarà una persona con un frammento di vita uguale al nostro.

Sulla cima siamo tutti uguali e non ci sono segreti, non esistono patrie e frontiere, lassù, perché sulle cime si è confratelli e compatrioti.

Ero adolescente quando conquistai da solo il mio primo libro di vetta. Quel giorno il cielo era terso, il sole di ottobre tirava forte e all’orizzonte si vedeva la nebbia che ammantava e soffocava la pianura, che in quell’occasione mi sembrò un camposanto.

Aprii le pagine del libro di vetta, ingiallite ed erose dal vento, presi la mia matita e scrissi che avrei desiderato rimanere lassù per sempre. E lo riscriverei ancora. Perché se intorno a noi tutto cambia, le montagne no. Le montagne non tradiscono.

M.R.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.